Termini e condizioni di vendita

CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA DEL SERVIZIO SPEDIZIONI
Ti invitiamo a leggere con attenzione le presenti Condizioni Generali di Vendita e fornitura dei servizi offerti da Cloppy Srl prima di procedere all’acquisto di una spedizione e/o alla prenotazione di una spedizione già altrimenti acquistata. Effettuando dette operazioni accetti le ECGV sottostanti.

Identificazione del gestore del servizio proposto:
I servizi oggetto delle presenti condizioni generali di contratto sono forniti e gestiti dalla società CLOPPY SRL (P.IVA IT-01971520497), con sede legale in Via di Popogna n. 379- 57128 Livorno (LI), mail info@cloppy.it iscritta presso la Camera di Commercio di Livorno, al n 218080 del Registro Imprese, di seguito indicata ( GESTORE)

Per tutto quanto non previsto dalle presenti ECGV si rinvia alle norme del codice civile in materia e alla sezione “Privacy” consultabili cliccando sul relativo link.

Definizioni: Alle espressioni convenzionalmente indicate con la lettera maiuscola (siano esse al singolare o al plurale) deve essere attribuito il seguente significato:

Sito: sito Internet raggiungibile all’URL: https://www.cloppy.it;

Gestore : si intende il soggetto come indicato in epigrafe e cioè la società Cloppy Srl la quale, attraverso le proprie Spedicard e/o il proprio sito internet, vende all’utente finale, una spedizione di merci, documenti e/o altro, occupandosi del loro ritiro ad opera dei corrieri nazionali affiliati, seguendo altresì tutte le fasi della spedizione stessa e le problematiche ad essa connesse;

Professionista: Ditta individuale, società di persone e/o di capitali che acquista una spedizione on line e/o mediante spedicard per la propria attività lavorativa.

Consumatore: persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta

Committente: con detta espressione si intende il fruitore finale, sia esso consumatore privato e/o professionista, persona fisica e/o giuridica che acquista on line il servizio di spedizione più appropriato alle proprie esigenze e/o acquista le Spedicard, per poi in seguito prenotare una spedizione nel territorio italiano, mediante l’utilizzo del n telefonico a ciò appositamente dedicato e/o procedendo direttamente mediante la propria registrazione e compilazione guidata degli appositi form presenti sulla piattaforma on line, allo scopo messa a disposizione dalla Cloppy Srl.

Spedicard = carta prepagata per l’acquisto di una spedizione con i corrieri nazionali affiliati al servizio, da acquistare presso i rivenditori autorizzati e suddivise in tre fasce di peso e costo di spedizione e più precisamente: fino a 5 Kg del valore di € 14,90 , fino a 10 Kg del valore di € 16,90 e fino a 20 Kg del valore di € 19,90.

Lettera di Vettura= è quel documento che viene utilizzato dal corriere per effettuare la consegna della spedizione. La lettera di vettura contiene tutte le indicazioni necessarie ad eseguire la consegna quali: nome del destinatario, luogo di destinazione, natura, peso, quantità dei colli da trasportare, eventuali informazioni e note da tenere in considerazione per effettuare la consegna. Può essere generata direttamente dal committente sul sito internet messo a disposizione dal Gestore e/o mediante apposita chiamata al call center a ciò deputato.

Call center: struttura messa a disposizione dalla Cloppy Srl ai compratori delle Spedicard, al fine di prenotare telefonicamente mediante apposito numero verde dedicato, il ritiro delle merci e/o di documenti e/o altro da spedire con i maggiori corrieri nazionali, generando allo scopo al contempo le lettere di vettura da inviare poi via mail ai committenti e/o direttamente ai corrieri incaricati.

Il Call Center si occupa anche di inviare ai corrieri stessi l’elenco delle spedizioni a loro affidate. 

Helpdesk: servizio di assistenza clienti fornito dalla Cloppy Srl, con il compito di risolvere le problematiche riguardanti le spedizioni acquistate ex: giacenze, pacchi in ritardo, problematiche sia dei point intesi come punti vendita autorizzati distribuiti sul territorio, sia delle spedizioni generate dal sito.

Tecniche di Comunicazione a Distanza: con detta espressione si intende qualunque mezzo che, senza la presenza fisica e simultanea del Gestore, del corriere e del Committente finale, possa impiegarsi per la conclusione del contratto tra dette parti;

Registrazione : Operazione che comporta il rilascio di credenziali di autenticazione (“Codici Identificativi”), rappresentate da un User ID (sotto forma di codice alfanumerico) e da una Password (sotto forma di codice alfanumerico), che consentono di accedere all’area riservata (login). La Registrazione ha la funzione di identificare univocamente il committente, sia esso un professionista e/o un consumatore privato, in relazione all’effettuato acquisto della spedizione, sia nei confronti del corriere che del gestore della piattaforma on line e di consentire una migliore usabilità del Sito, anche mediante l’accesso ad area riservata;

Form: apposito riquadro da compilare a cura del committente, con l’inserimento dei dati richiesti negli appositi spazi, senza la cui compilazione il contratto di spedizione tra il corriere e il committente non può concludersi ( contratto on line).   

Parti del contratto di spedizioni sul territorio nazionale di merci, documenti e/o altro: le parti di detto contratto, anche ai fini delle obbligazioni e responsabilità reciproche in merito al servizio oggetto del contratto stesso, devono intendersi il Gestore ed il Committente, quanto alla vendita del servizio e delle utilità accessorie offerte, quanto invece all’esecuzione del servizio stesso e a tutte le obbligazioni e responsabilità reciproche e problematiche ad esso connesse ( ex: mancata consegna, danneggiamento merci spedite e/o altro) il corriere nazionale assegnato alla singola spedizione ed il committente stesso;

Transazione: qualsiasi operazione compiuta telematicamente che comporti il sorgere di reciproche obbligazioni a carico delle Parti;

Collo/i: bene e/o accessori e/o merci e/o altro oggetto della singola Transazione soggetto a possibili limitazioni di spedizione come meglio dettagliato nelle ECGC;

Intermediario finanziario: il soggetto convenzionato con il Gestore, mediante il quale può essere effettuato il pagamento del servizio offerto, per quanto riguarda il contratto tra Gestore e committente (ad esempio, Stripe, istituto di credito, ecc.);

Conclusione del Contratto di vendita on line e/o telefonico e/o mediante spedicard dei servizi di spedizione nazionale: la conclusione di detto contratto ai fini del sorgere nelle parti delle rispettive obbligazioni, diritti e/o facoltà, si intende, quanto al rapporto tra Gestore e Committente coincidere con il momento in cui il committente procede al pagamento del relativo prezzo d’acquisto. Quanto invece al rapporto tra Committente e singolo Corriere nazionale assegnato alla spedizione, la sua conclusione deve intendersi coincidere con il momento del ritiro ad opera di quest’ultimo del prodotto da consegnare a terzi.

Consegna: ai fini dell’esercizio delle facoltà previste dalle garanzie e dal diritto di recesso, si intende come tale, il momento in cui viene effettuata la consegna al corriere dei documenti, della merce e/o di altro da spedire.

Sosta tecnica: sosta della merce in un’area di stoccaggio, o in un deposito o terminal o in un’altra area di ricovero, per esigenze connesse all’esecuzione o alla prosecuzione del trasporto, o comunque legate alla necessità di custodire la merce nel corso del trasporto o in attesa che si proceda alla consegna al corriere o al destinatario.

  1. OGGETTO DEL CONTRATTO GESTORE – COMPRATORE

1.1. Il Gestore, fornisce al committente un servizio di spedizione all’interno del territorio italiano ( ad eccezione delle località di Livigno e Campione d’Italia) di merci, documenti ed altro, che verrà poi effettuato appoggiandosi ai principali corrieri nazionali.

1.2.Detto servizio può essere attivato previo acquisto delle Spedicard ad opera del compratore, presso i rivenditori autorizzati, il cui peso di spedizione e costo sono prestabiliti e la cui lettera di vettura verrà compilata tramite l’ausilio e l’assistenza del call center, telefonando al seguente n. 0586/1837000. La lettera di vettura così come generata, verrà poi inviata via mail al committente, all’indirizzo fornito all’operatore del call center, affinché il committente stesso possa stamparsela in autonomia per poi consegnarla il giorno del ritiro della merce al corriere prescelto, oppure il committente potrà farla inviare al corriere stesso che dovrà effettuare la spedizione .

1.3 In alternativa, la spedizione può essere acquistata direttamente accedendo al sito http:// www.cloppy.it oppure http://www.spedisci.cloppy.it, previo inserimento negli appositi form del peso e delle misure del documento, merce e/o altro da inviare, a cui seguirà il preventivo di costo che in caso di accettazione, consentirà all’utente, l’acquisto, previa redazione in autonomia della relativa lettera di vettura, che verrà generata mediante l’inserimento dei dati a ciò necessari nell’apposita piattaforma on line, messa a disposizione dalla Cloppy Srl.

1.4.Nel servizio offerto dalla Cloppy Srl al committente finale, oltre all’attività di call center, vi è anche quello di help desk, come meglio descritto al successivo punto 2.
2 MOMENTO DI CONCLUSIONE DEL CONTRATTO TRA CLOPPY SRL E COMMITTENTE E COMMITTENTE E CORRIERE ANCHE AL FINE DEL SORGERE DELLE RISPETTIVE OBBLIGAZIONI E RESPONSABILITA’

2.1Il contratto per i servizi resi dalla Cloppy Srl nei confronti del committente finale ( sia esso un professionista e/o un consumatore) deve intendersi perfezionato al momento dell’acquisto del servizio attraverso il pagamento del relativo costo ( sia nel caso dell’acquisto tramite spedicard e/o on line). Detto acquisto presuppone anche l’accettazione delle presenti condizioni di vendita e di trattamento dei relativi dati personali di cui alla vigente normativa sulla privacy.

2.2. Quanto invece, al contratto tra il committente ed il corriere nazionale prescelto per la singola spedizione, sia nel caso dell’acquisto di una Spedicard che di un acquisto on line, , si intenderà perfezionato al momento del ritiro della merce, documento e/o altro, nel luogo indicato dal mittente stesso.

2.3 Con l’acquisto della spedizione, la Cloppy Srl, garantisce al committente l’erogazione del servizio acquistato mediante il corriere nazionale prescelto dal committente, oltreché un servizio di call center per prenotare le spedizioni e/o generare le lettere di vettura delle singole spedizioni, nonché un servizio di help desk contattabile al seguente n 0586/1837000, finalizzato al tracciamento della spedizione e alla risoluzione delle problematiche connesse all’avvenuta spedizione stessa . Ex: mancata consegna della merce e/o dei documenti spediti, smarrimento merce ecc.

3 ACQUISTO E PRENOTAZIONE ON LINE DELLA SPEDIZIONE

3.1 I Siti http//www.cloppy.it e http://www.spedisci.cloppy.it ospitano una piattaforma web grazie alla quale i committenti possono acquistare e prenotare la spedizione di merci, documenti di vario tipo e/o altro.

3.2L’accesso al Sito è libera e gratuita quanto ai contenuti generali.

3.3 Il committente che voglia procedere all’acquisto on line di una spedizione dovrà cliccare sul tasto SPEDISCI ORA e a quel punto gli verranno richiesti mediante appositi form i dati della spedizione per un primo preventivo e gli verranno indicati i riferimenti dei corrieri disponibili.

3.4 Qualora il committente sia interessato a proseguire nell’acquisto, verrà dirottato in automatico sul diverso link: http://spedisci.cloppy.it dove potrà confermare l’acquisto premendo sul tasto continue , dopodiché dovrà :

– se nuovo cliente: procedere preliminarmente alla registrazione tramite il tasto REGISTRATI, e compilare i campi obbligatori richiesti nell’apposito form (nome, cognome, email, password, telefono, c.f., indirizzo, stato, se privato o società etc.). Verrà inviata un’email con richiesta di cliccare su “CONFERMA il tuo account”. Sotto la voce account “area riservata” il committente potrà vedere: a) i dati personali forniti; b) il carrello degli acquisti effettuati; c)lo stato delle spedizioni ordinate d) copia delle proprie fatture.

– se già registrato: è sufficiente che entri tramite il tasto ACCEDI.

3.5  Il committente confermerà poi i dati della spedizione di cui al preventivo ( tipologia oggetto , peso, lunghezza, larghezza ed altezza), nonché i dati del mittente e del destinatario, dopodiché, al committente, apparirà il preventivo con il riassunto delle caratteristiche della spedizione da questi inserite e una schermata dei servizi selezionati con indicazione del corriere prescelto, tempi di ritiro e  consegna, servizi aggiuntivi eventualmente selezionati e costi con IVA inclusa.

3.6 Il committente poi cliccando sul tasto AVANTI, verrà inviato alla pagina riepilogo dell’ordine e/o della prenotazione, dove è invitato a controllare che i dati inseriti siano corretti, prima di procedere al pagamento e/o modificarli se necessario e a confermare il ritiro.

3.7 Confermando i dati inseriti, il committente accetta e dichiara espressamente che, il numero dei colli, il peso del singolo collo (anche volumetrico) e ogni singola dimensione fornita sono veritieri e prende atto che qualora le informazioni riportate durante il caricamento della spedizione sull’interfaccia web del Sito non corrispondessero a verità durante il controllo delle stesse, potrà incorrere in costi aggiuntivi o nel rifiuto della presa in carico da parte del corriere (con relativo addebito).

3.8 Il committente in ogni caso è invitato:

– a leggere bene le informazioni (pulsante INFO) di ogni corriere nonché quelle di cui al successivo punto 8 delle ECGV, in quanto contengono indicazioni su cosa non si può spedire e sulle particolarità del trasporto e a leggere e espressamente accettare le condizioni generali di trasporto del Corriere assegnato, consultabili tramite collegamento ipertestuale.

– a controllare bene che le dichiarazioni di peso e volume dei pacchi siano corrette per evitare, se inferiori a quelle reali, di ricevere ulteriori addebiti.

3.9 Inoltre il committente conferma che:

– i colli sono imballati accuratamente secondo le istruzioni di imballaggio presenti sul sito e riepilogate al successivo punto 9;

– la lettera di vettura /e (LDV) è stata stampata e apposta ben visibile sul pacco / pacchi (Spedizione) e/o inviata direttamente al corriere a mezzo dell’interfaccia web, cliccando sull’apposito tasto;

– i dati inseriti sono veritieri e corretti (indirizzo, dati spedizione, recapiti) pena l’annullamento della spedizione;

– la spedizione è stata ben descritta durante il caricamento sull’interfaccia web;

– la spedizione corrisponde al documento di trasporto;

– ha preso atto dell’elenco delle merci che il corriere ha dichiarato non accettabili per il trasporto e di quelle non trasportabili di cui al successivo punto 8 e che pertanto non sono state incluse.

3.10 Verrà poi richiesto al committente, di scegliere il metodo di pagamento preferito tra carta di credito e/o conto PayPal e/o bonifico bancario. Cliccando poi su CONFERMA E ACQUISTA, al committente apparirà la pagina relativa alla modalità di pagamento scelta, con un riepilogo dell’ordine e una volta effettuato il pagamento, il contratto tra Cloppy Srl e Committente si riterrà concluso e quest’ultimo potrà procedere a stampare la lettera di vettura frattanto arrivatagli per mail, oppure scegliere che questa venga inviata mediante il gestionale, direttamente al corriere prescelto per la spedizione.

3.11 Concluso il contratto di spedizione, la Cloppy Srl trasmetterà, per posta elettronica, una ricevuta dell’ordine d’acquisto e della prenotazione del servizio, contenente un riepilogo delle informazioni già contenute nel modulo d’ordine (Condizioni Generali di Vendita, le informazioni relative alle caratteristiche essenziali del prodotto e l’indicazione dettagliata del prezzo, dei mezzi di pagamento, del diritto di recesso del consumatore e dei costi di consegna). La Cloppy Srl si riserva in ogni caso il diritto di procedere all’annullamento di uno o più servizi.

    1. 1.12.Il tracking della spedizione sarà visibile dal giorno successivo al ritiro del pacco, accedendo alla propria area riservata sul sito messo a disposizione dal Gestore oppure telefonando al call center.

4. ACQUISTO DELLA SPEDIZIONE A MEZZO DELLA SPEDICARD E PRENOTAZIONE DELLA SPEDIZIONE

4.1 Laddove il committente abbia diversamente acquistato la spedizione sotto forma di Spedicard presso i rivenditori autorizzati, per prenotare il ritiro della merce e/o dei documenti da trasportare dovrà contattare il call center al n 0586/1837000 il quale, dopo aver chiesto al committente di fornirgli il n identificativo della spedicard acquistata, procederà alla creazione della lettera di vettura, mediante acquisizione dei dati forniti dal committente, che poi  provvederà ad inviargli per mail, affinché la stampi e la apponga sui colli che dovranno essere ritirati dal corriere, oppure, su richiesta dello stesso committente, verrà inviata direttamente dal call center al corriere, che la porterà con sé al momento del ritiro dei colli per apporla sopra gli stessi.

4.2 In entrambi i casi, al committente, al termine della prenotazione e della redazione della relativa lettera di vettura, verrà inviato un sms sul n di cellulare da questi fornito, con il riepilogo dei dati raccolti ai fini della spedizione.

4.3 Nel caso in cui alcuni dei dati della spedizione e della sua prenotazione raccolti dall’operatore del call center e trasmessi per sms al committente non dovessero risultare corretti, questi potrà ricontattare il call center nelle successive 2 ore dal ricevimento del SMS, al fine di effettuare le modifiche del caso in conformità a quanto disposto anche dal successivo punto 12 delle presenti ECGV. In mancanza di modifiche entro il termine sopra indicato,i dati trasmessi, si intendono corretti.

5.SERVIZI AGGIUNTIVI PER ACQUISTI ON LINE

Il committente, nel caso di acquisto on line della spedizione, potrà avvalersi anche di alcuni servizi aggiuntivi, previo pagamento del relativo prezzo, consultabili nella sezione del sito Servizi Aggiuntivi (quali ad esempio la prenotazione di una spedizione a mezzo di un veicolo con sponda idraulica, acquisto della spedizione con pagamento in contrassegno, possibilità di assicurare la spedizione fino ad un massimo di € 250.00).

  1. TARIFFE

6.1 Le tariffe, comprensive di IVA applicabile ai sensi di legge, sono quelle visibili al committente in fase di interrogazione della piattaforma on line e/o nel caso dell’acquisto delle Spedicard, sono quelle fisse preimpostate dal Gestore, visibili sul sito oppure dai rivenditori autorizzati.

6.2 Le tariffe dei servizi potrebbero essere soggette ad aggiornamenti. E’ onere del committente di accertarsi del prezzo finale di vendita prima di inoltrare il relativo modulo d’ordine.

6.3 Le tariffe, in funzione degli accordi con i singoli corrieri e trasportatori, tengono conto di tutti gli elementi quali, a puro titolo esemplificativo:

  • Costo base del servizio
  • Rapporto peso/volume
  • Zone disagiate
  • Servizi aggiuntivi
  • Zone speciali
  • Trasporti particolari, dimensioni particolari

6.4 Il committente  dichiara di essere a conoscenza e di accettare  che le tariffe verranno applicate tenendo in considerazione tutti gli elementi che vanno a comporre il costo globale di spedizione. In particolare, il calcolo del PESO VOLUME della spedizione. Il peso reale della spedizione è calcolabile moltiplicando le tre dimensioni del collo (altezza, larghezza e lunghezza) espresse in cm e dividendo il risultato per il coefficiente peso/volume specifico che ogni corriere trasportatore applica. 

6.5 Il gestore richiederà e fatturerà al committente gli importi integrativi fino a copertura del peso effettivo e/o dimensione effettiva della spedizione e applicherà in via aggiuntiva le spese amministrative sostenute e penali accessorie per il dettaglio della quali si rimanda al punto 13 del presente contratto.

7 PAGAMENTI E FATTURAZIONE

7.1 I servizi offerti dalla Cloppy Srl prevedono il pagamento anticipato della spedizione, mediante l’acquisto della Spedicard e/o quello on line.

7.2 I pagamenti on line possono essere effettuati tramite: PayPal e/o Carta di Credito, bonifico bancario.

7.3 Le fatture verranno emesse in formato elettronico. Questi documenti saranno disponibili in formato PDF all’interno della sezione ACCOUNT del sito. L’emissione della fattura elettronica relativa ad un ordine verrà comunicata nella Conferma Spedizione. La fatturazione del servizio utilizzato da parte del committente è contestuale alla richiesta del servizio. Il committente accetta di ricevere le fatture via mail, e può richiederne eventuale copia a: amministrazione@cloppy.it.

8 MERCI NON ACCETTATE PER LA SPEDIZIONE

8.1 Il gestore così come i singoli corrieri assegnati a ciascuna spedizione, salvo precedente accordo scritto (vedere la sezione apposita “Spedizioni particolari”) non accettano le seguenti merci:

  • 1. Merci dichiarate pericolose da IATA, IMO, ICAO, IMGD o contemplate nella disciplina ADR/RID
  • 2. Piante ed Animali vivi o morti
  • 3. Merci con imballo insufficiente o inadeguato
  • 4. Valori merce preziosa – titoli – certificati negoziabili – valuta – carte di credito – travellers cheques
  • 5. Merci soggette a deterioramento, alimentari, farmaceutici
  • 6. Ciclomotori / Barche / Veicoli a motore / Macchine Agricole / Lamiere
  • 7. Mobili fragili/antichi, metalli (oro e argento), pietre preziose
  • 8. Materiale che possa definirsi pornografico o scandaloso
  • 9. Materiale d’armamento, armi da fuoco ed armi bianche
  • 10. Software contenente informazioni di elevato valore
  • 11. Rifiuti / Vetro / Specchi
  • 12. Sostanze stupefacenti o psicotrope, sigarette, alcolici, profumi
  • 13. Documenti, offerte per partecipazioni a gare pubbliche o private, carte valori, buoni pasto e buoni carburante, etc.;
  • 14. Modelli architettonici;
  • 15. Merci soggette ad accisa doganale;
  • 16. Tessuti biologici e pezzi anatomici;
  • 17. Orologi.
  • 18. Altre merci di cui all’elenco presente sul sito del Gestore sotto la voce Info Utili.

8.2 Il committente prende atto e riconosce che il trasporto di tali beni è soggetto a normative specifiche di settore. Queste indicazioni possono variare in qualsiasi momento. Qualora tali merci vengano consegnate egualmente al corriere senza sua espressa consapevolezza e/o assenso del Gestore e quest’ultimo se ne avveda prima dell’avvenuta consegna al destinatario, ha il diritto di risolvere il contratto e di rifiutare di far eseguire al corriere la consegna del bene e/o del documento vietato o eventualmente di disporne la sua distruzione laddove possibile e/o di darne avviso all’autorità competente. Il committente in questo caso è tenuto a rispondere in toto di tutte le conseguenze dannose e degli eventuali costi sostenuti dal Gestore e/o dal corriere a vario titolo.

9 MODALITA’ DI IMBALLAGGIO DELLE MERCI E/O DEI DOCUMENTI E/O ALTRO OGGETTO DELLA SPEDIZIONE

9.1 È indispensabile che il committente provveda affinché le spedizioni siano imballate adeguatamente, al fine di proteggerne il contenuto. Il contenitore deve essere rigido e resistente agli urti ed è necessario posizionare almeno 5 cm di materiale per imbottitura sul fondo della scatola e sui lati. Merci delicate o pesanti necessitano di ulteriore protezione sul fondo, sui lati e in cima alla scatola.

9.2 Il committente NON verrà rimborsato, anche a fronte di un’assicurata, qualora l’imballo risultasse non consono, ovvero con sporgenze e privo di uno spessore volto a proteggere adeguatamente il contenuto.

9.3 Il committente manleva il Gestore e il singolo corriere da ogni danno, reclamo o spesa di qualsivoglia natura per spedizioni non imballate correttamente secondo le specifiche norme di imballaggio fornite dalla Cloppy Srl o dalla mancata segnalazione sulle merci ed i colli delle cautele necessarie per il loro maneggio e sollevamento.

10 DIRITTO DI RECESSO

10.1.Il committente consumatore, ha il diritto di recedere dall’acquisto on line, senza dover fornire alcuna motivazione, entro e non oltre 14 giorni dalla conclusione del contratto con il Gestore ,e/o in caso di spedizione da effettuare entro un termine inferiore, fino a quando non sia stata data esecuzione alla spedizione, mediante la presa in consegna ad opera del corriere della merce e/o dei documenti e/o altro da consegnare .

10.2 L’esercizio del diritto di recesso dovrà essere comunicato per iscritto al Gestore, ad opera del committente al seguente indirizzo info@cloppy.it e nella comunicazione dovrà essere specificato il codice, la tipologia, ed il prezzo della spedizione acquistata.

10.3 Entro 14 giorni dal giorno di ricezione della comunicazione relativa all’esercizio del diritto di recesso, il Gestore rimborserà i pagamenti ricevuti in relazione alla spedizione recessa.

10.4 Il rimborso avverrà con lo stesso metodo di pagamento utilizzato per effettuare l’acquisto on line e non è previsto alcun costo quale conseguenza di tale rimborso.

11 ESERCIZIO  DEL DIRITTO DI  RECESSO DOPO 14 GIORNI DALLA CONCLUSIONE DEL CONTRATTO (ovvero dalla presa in carico del corriere).

11.1 In caso di annullamento della spedizione decorso il termine di 14 giorni dalla conclusione del contratto e sempre che la spedizione non sia già stata portata a termine, è previsto a carico del committente un costo dell’annullamento pari a 10.00 € +iva (12,20 € ivato).

12 MODIFICHE DELLA SPEDIZIONE

12.1 E’ sempre possibile per il committente procedere alla modifica della prenotazione della spedizione fino a quando non è stata data sua esecuzione ad opera del corriere prescelto e dunque fino a quando i singoli colli non sono stati ritirati dal corriere stesso.

12.2 la modifica, sia essa dei dati del mittente, del destinatario, del n e del peso dei colli da inviare (in quest’ultimo caso ciò comporterà il dover preventivamene pagare il prezzo aggiuntivo determinato dalle variazioni dei beni e/o del peso dei colli da ritirare) potrà essere fatta telefonicamente(nel caso dell’acquisto della Spedicard), mediante l’assistenza del call center, oppure nel caso di acquisto on line, direttamente ad opera dello stesso committente, accedendo alla propria area riservata del sito del Gestore.

13 NORME E CONDIZIONI RELATIVE ALLA FASE DI RITIRO DELLE SPEDIZIONI

13.1 Il ritiro della merce, di cui al servizio di spedizione acquistato, viene effettuato dal Corriere prescelto dal committente per l’esecuzione di tale servizio.

13.2 Il committente, per ogni spedizione, non avrà possibilità di scegliere una data in cui andrà effettuato il ritiro della spedizione, diversa da quella proposta dal sistema e avrà altresì l’obbligo di inserire le dimensioni corrette del pacco/pacchi, dei documenti e/o di altro da spedire.

13.3 Il Corriere qualora al momento del ritiro, verifichi che le dimensioni e/o peso dei colli da prendere in consegna, non siano conformi a ciò che è riportato nel documento di trasporto, avrà la facoltà di rifiutare il ritiro, dandone notizia al Gestore. Alla stessa stregua, verrà effettuata la relativa comunicazione al Gestore, anche qualora il pacco venga ugualmente ritirato dal corriere e una volta fatte le opportune verifiche al centro di smistamento del Corriere delegato alla spedizione, non venga riscontrata la corrispondenza dei dati (dimensioni peso) di cui alla lettera di vettura.

13.4 In entrambi i casi di cui al precedente punto 13.3, il Gestore notiziato dal corriere della non corrispondenza delle dimensioni e/o peso dei colli da trasportare rispetto a quanto risultante dalla lettera di vettura, invierà al committente un’e-mail di apertura di una pratica di difformità con la richiesta a quest’ultimo di pagare il prezzo della differenza tra il dichiarato e l’effettivo peso reale riscontrato dal corriere prescelto.

13.5 Il pagamento dovrà avvenire entro 10 giorni dalla ricezione dell’e-mail di notifica della difformità rilevata. Qualora questo pagamento non avvenga entro detto lasso di tempo, scatterà un ulteriore penale pari ad euro 50,00 , oltre all’obbligo di pagare ulteriori € 5,00 + iva per spese amministrative.

13.6 Il Gestore addebiterà gli importi dovuti utilizzando il metodo di pagamento prescelto dal committente in fase di acquisto del servizio (carta di credito o paypal e/o bonifico bancario) o nel caso di acquisto delle spedicard chiedendo al committente di effettuare il pagamento a mezzo di bonifico bancario e/o carta di credito e/o paypal.

13.7 Il ritardo nei pagamenti potrà comportare l’applicazione di interessi moratori ai sensi del D.Lgs. 231/02 e successive modifiche.

14 NORME E CONDIZIONI RELATIVE ALLA FASE DI CONSEGNA DELLE SPEDIZIONI

14.1 Per ogni spedizione sono previsti un numero di 2 tentativi di consegna presso l’indirizzo del destinatario. Terminati i tentativi previsti, non andati a buon fine o se il destinatario rifiuta di ritirare la spedizione, verrà aperta una pratica di giacenza, salvo diverse indicazioni da parte del committente e verranno in proposito applicate le norme previste sotto la voce ‘ GESTIONE GIACENZE’ di cui al successivo punto 18 delle presenti ECGV.

14.2 Il committente accetta tutti gli oneri aggiuntivi legati all’apertura della giacenza. I tempi di consegna sono quelli previsti ed espressamente riportati dal sito al momento della scelta del servizio da parte del committente.

14.3 Il Servizio di spedizione offerto dal Gestore non è un servizio “time-definite”, ovvero con consegna certa in un determinato giorno. In generale non è previsto alcun termine essenziale di ritiro e consegna per le spedizioni ed è escluso ogni risarcimento danni per il committente e/o per il destinatario per danni relativi a ritardi nelle previsioni di ritiro e consegna.

14.4 Il committente è obbligato ad informare il destinatario di tali circostanze. I giorni di fine settimana (sabato e domenica), i giorni non lavorativi nei paesi di transito e destinazione, le festività pubbliche e a carattere nazionale, unitamente ai ritardi causati dalla Pubblica Amministrazione o da altri eventi al di là del controllo del corriere, non sono mai inclusi nella stima dei tempi di consegna. La strada, la rotta ed i mezzi attraverso i quali viene trasportata la merce rimangono a esclusiva discrezione del Corriere assegnato al committente per effettuare la spedizione.

14.5 E’ possibile tracciare la spedizione tramite la lettera di vettura o il numero di riferimento della spedizione, avvalendosi in tal caso del servizio di help desk utilizzando il seguente n  0586/1837000 oppure mediante verifica on line seguendo le istruzioni presenti sul sito alla voce Spedizioni.

15 OBBLIGAZIONI DEL COMMITTENTE PER I SERVIZI DI SPEDIZIONE ACQUISTATI

15.1 Il committente garantisce e perciò dichiara:

15.2 che all’atto dell’inserimento dell’ordine indicherà al Gestore solo informazioni veritiere e corrette (anagrafica, dati spedizione, indirizzi e-mail e recapiti telefonici), pena l’annullamento dell’ordine;

15.3 che la merce da spedire è stata correttamente ed accuratamente descritta in tutti i documenti di trasporto;

15.4 che ha preso atto delle merci o beni che il corriere assegnatogli ha dichiarato non accettabili per il trasporto e di quelle non trasportabili espressamente elencate al punto 8 delle presenti condizioni generali di contratto e che le stesse non sono state incluse nella spedizione;

15.5 che la natura della merce, il numero, la quantità, la qualità, il contenuto dei colli, il peso lordo (comprensivo del peso di imballi e palette e dell’ingombro degli stessi), le dimensioni ed ogni altra indicazione fornita sono veritiere e corrette;

15.6 che l’imballaggio e l’etichettatura utilizzati, in relazione alla merce contenuta ed alla modalità di trasporto, sono adeguati a mantenere integro il contenuto della spedizione;

15.7 di avere correttamente applicato la lettera di vettura sulla spedizione in modo che sia visibile al corriere e accidentalmente irremovibile e/o di aver disposto l’invio della lettera di vettura direttamente al corriere prescelto.

15.8 Il Gestore e lo stesso corriere prescelto, si riservano il diritto di sospendere o bloccare la spedizione di quel committente che disattenda l’osservanza di uno o più dei punti sopra indicati, ostacolando di fatto una gestione efficace del servizio, con addebito a quest’ultimo dei relativi costi aggiuntivi di cui al punto 13 e 18 delle presenti ECGV.

15.9 Il committente dichiara espressamente di manlevare e tenere indenni la Cloppy Srl ed il singolo corriere prescelto, da ogni danno, reclamo o spesa di qualsivoglia natura che possa derivare dalla violazione delle garanzie sopra indicate, nonché dalla mancanza, insufficienza o inadeguatezza dell’imballaggio anche rispetto a quanto indicato al precedente punto 9, o dalla mancata segnalazione sulle merci ed i colli delle cautele necessarie per il loro maneggio e sollevamento.

16 OBBLIGHI DEL GESTORE E LIMITAZIONI DI RESPONSABILITA’

16.1 Fatto salvo quanto specificamente previsto a carico del Gestore nelle presenti ECGV, lo stesso si impegna a prestare il servizio con la massima diligenza, buona fede e correttezza.

16.2 Eventuali responsabilità che dovessero sorgere anche verso terzi, in relazione alla natura del contenuto della spedizione, sono configurabili unicamente in capo al committente, mentre né il Gestore né tanto meno il singolo corriere, si assumono alcuna responsabilità per fatti, eventi e circostanze relative al contenuto dei pacchi oggetto di spedizione.

16.3 Il corriere assegnato per la spedizione è responsabile esclusivamente dell’esecuzione del mandato ricevuto, nonché delle eventuali obbligazioni accessorie.

16.4 La responsabilità del singolo corriere, quando prevista e a lui imputabile, in relazione a qualsivoglia danno e richiesta di risarcimento nascente dalle operazioni di trasporto affidategli, incluse eventuali soste tecniche, non potrà eccedere il limite risarcitorio previsto nelle proprie condizioni di trasporto in relazione ad ogni singola spedizione o a quanto in proposito previsto dalla legge italiana.

16.5 La Cloppy Srl e il singolo corriere assegnato alla spedizione non sono responsabili per alcuna perdita di avviamento, di guadagno, di profitto, di mercato, di reputazione, di clientela, di uso, di opportunità, né comunque per alcun danno o perdita indiretti, accidentali, speciali o consequenziali determinati, inclusi, senza limitazione, i casi di risoluzione contrattuale, negligenza, dolo o inadempimenti.

16.6 La Cloppy Srl e il singolo corriere assegnato alla spedizione non saranno ritenuti in alcun modo responsabili per qualunque eventuale inadempimento imputabile a forza maggiore o caso fortuito, quali incendi, esplosioni, terremoti, eruzioni vulcaniche, frane, inondazioni, valanghe, guerre, insurrezioni popolari, tumulti, scioperi, dichiarazione dello stato di calamità in genere nonché per gli inadempimenti derivanti da qualsiasi altra causa imprevedibile ed eccezionale che impedisca di fornire il Servizio secondo le modalità previste del presente Contratto.

17 RECLAMO SULLE SPEDIZIONI

17.1 Il committente può presentare reclamo, inviando un’email entro 5 giorni massimo dall’accaduto (data di consegna) a info@cloppy.it, contenente nell’oggetto il codice di spedizione e le seguenti indicazioni: a) in caso di smarrimento: dichiarazione per esteso di smarrimento e descrizione del pacco al fine di procedere correttamente con le opportune indagini; b) in caso di danneggiamento: indicare se il cliente ha accettato con riserva; se il pacco esternamente mostrava danneggiamenti; se il pacco era correttamente imballato; se il pacco era assicurato; se ci sono foto relative al danneggiamento; fornire ove presente in word o pdf la dichiarazione esatta del Cliente. Inoltre è obbligatorio fornire:

  • 1. modulo sottoscritto dall’avente diritto con richiesta di rimborso (dichiarazione) nei limiti della copertura garantita dall’assicurazione gratuita e/o da quella aggiuntiva a pagamento e/o dal singolo contratto di trasporto del corriere prescelto;
  • 2. Copia della lettera di vettura;
  • 3. fattura comprovante il valore dell’oggetto.
  • 4. nota di credito o documento di trasporto attestante la rispedizione della merce, in mancanza inviare la fattura di acquisto;
  • 5. “Solo” in caso di danneggiamento, dichiarazione redatta dal destinatario con la descrizione del danno.

In mancanza dell’invio di detta documentazione, Cloppy Srl non potrà procedere all’apertura della pratica di reclamo.

17.2 Nel caso in cui il committente intenda avere un rimborso dal singolo corriere, detta circostanza dovrà essere da quest’ultimo specificata nel modulo di richiesta di rimborso e in questo caso, il Gestore invierà tutta la documentazione ricevuta al corriere, che gestirà in proprio il rimborso al committente, con le tempistiche previste dalla propria normativa di riferimento.

18 GESTIONE GIACENZE DELLE SPEDIZIONI

18.1 Qualora non sia stato possibile consegnare al destinatario una spedizione per errorea indicazione ad opera del committente del nominativo e/o dell’indirizzo del destinatario, Cloppy Srl provvederà ad informare dell’accaduto il committente chiedendogli di rettificare i dati erroneamente forniti, al fine di poter utilmente provvedere a consegnare la spedizione. In questo caso Cloppy Srl si riserva la facoltà di richiedere al committente i costi di giacenza / riconsegna della spedizione.

18.2 I Costi di Giacenza/ riconsegna della spedizione sono calcolabili nel seguente modo: Riconsegna. Cloppy addebiterà lo stesso importo corrisposto per la consegna iniziale,  a partire dal 3 tentativo, essendo i primi due tentativi, compresi nei costi della spedizione acquistata.

Giacenza. La giacenza scatta dopo due mancati tentativi di consegna della spedizione. In questo caso a far data dal giorno successivo, al committente verrà addebitato il costo aggiuntivo giornaliero di € 2.50 iva compresa.

18.3 In entrambi i casi sopra descritti, la consegna della spedizione, verrà vincolata, al previo pagamento dei costi aggiuntivi maturati, calcolati come sopra per la riconsegna e la giacenza .

18.4 Qualora il committente non intenda ottemperare ai relativi costi entro 30 gg, il Gestore, potrà esperire le usuali azioni giudiziarie a tutela del proprio credito.

18.5 In nessun caso, il ritardo ad opera del corriere nella consegna dei colli da trasportare dovuto alle difformità di cui sopra e all’attesa che il committente proceda al pagamento integrativo dovuto, darà diritto al committente e/o al suo destinatario di chiedere il risarcimento, né al corriere né tanto meno al Gestore.

19 APPLICAZIONE DELLA LETTERA DI VETTURA SULLA SPEDIZIONE

19.1 Il committente è tenuto a corredare ciascuna spedizione dell’apposita lettera di vettura ai fini della corretta esecuzione del presente contratto di spedizione o comunque di seguire le specifiche istruzioni che riceverà dal call center del Gestore ad ordine effettuato.

19.2 La lettera di vettura viene inviata al committente tramite e-mail all’indirizzo di posta elettronica fornito al momento della prenotazione del ritiro dei colli da spedire. Nel caso in cui il committente non abbia la possibilità di stampare la lettera di vettura, questa verrà inviata direttamente al corriere, mediante apposita funzione della piattaforma web e/o mediante trasmissione a mezzo del call center (nel caso di acquisto di una spedicard) e sarà in questo caso il corriere stesso ad apporla sui colli da ritirare all’atto della presa in consegna degli stessi.

19.3 Nel caso in cui la LDV non fosse stata inviata al corriere e questi non la dovesse trovare apposta sulla spedizione in fase di ritiro, il corriere ha la facoltà di non procedere al ritiro della spedizione, a cui conseguirà l’obbligo del committente di ricontattare il call center al fine di riprogrammare un nuovo ritiro della spedizione.

20 ASSICURAZIONE DELLE SPEDIZIONI

20.1Ciascuna spedizione è già comprensiva di una formula assicurativa gratuita. Infatti, in caso di smarrimento totale e/o parziale o danneggiamento per cause imputabili al singolo corriere, verrà rimborsato al committente, il costo dell’oggetto spedito fino ad un massimo di 100 euro. Per poterne usufruire è necessario dimostrare con fattura o scontrino il costo del prodotto che deve corrispondere, alla descrizione della merce fornita al momento della prenotazione on line e/o telefonica.

20.2 Il Gestore, consiglia per i beni di valore superiore ad € 100,00 di effettuare l’assicurazione opzionale a copertura del valore massimo di € 250,00, mediante il pagamento dell’importo suppletivo indicato nel preventivo di spesa per l’acquisto della spedizione on line e/o comunicato dal call center in caso di acquisto telefonico. Anche in questo caso, per poterne usufruire è necessario dimostrare con fattura o scontrino il costo del prodotto che deve corrispondere alla descrizione della merce fornita al momento della prenotazione on line e/o telefonica.

20.3 In caso di smarrimento e/o deterioramento della merce da consegnare imputabile al corriere, resta comunque ferma la possibilità per il committente, qualora a lui più favorevole, di essere risarcito dal singolo corriere, in base alle norme a regolamentazione di dette fattispecie previste all’interno del sito di ciascun corriere.

20.4 E’ espressamente convenuto che la copertura assicurativa è valida esclusivamente per i trasporti effettuati nel Territorio Italiano ( ad esclusione della località di Livigno e Campione d’Italia), ed è limitata ai soli danni diretti e materiali, nonché alla perdita parziale e/o totale della merce da trasportare, imputabile al singolo corriere, ed è in ogni caso subordinata alla ricezione della documentazione attestante tali danni, che il committente si impegna ad inviare all’indirizzo e-mail: info@cloppy.it, specificando nell’oggetto della e-mail la seguente dicitura: “All’attenzione dell’ufficio Help desk”. Le cause di rimborso per le spedizioni assicurate sono:

  • PERDITA TOTALE
  • DANNEGGIAMENTO
  • PERDITA PARZIALE
  • DISCONOSCIMENTO DI FIRMA

20.5 In ogni caso il Gestore deve ricevere, i seguenti documenti dal cliente:

  • Dichiarazione da parte del destinatario delle condizione dell’imballo al momento della consegna;
  • Descrizione in cui è stato rinvenuto il bene;
  • Indicazione degli articoli danneggiati ed il relativo peso;
  • Fattura di acquisto e/o di vendita;
  • Nota di credito o ddt di reintegro;
  • Eventuale fattura di riparazione;
  • Denuncia presso le autorità (solo per disconoscimento firma, perdita parziale o totale).

Qualora la documentazione fornita dal cliente fosse parziale e/o incompleta Cloppy Srl si riserva il diritto di non riconoscere il premio assicurativo.

20.6 Il diritto di rimborso prevede IN OGNI CASO, che il destinatario faccia presente chiaramente al corriere, al momento del ritiro, che il pacco è danneggiato e firmi scrivendo sulla ricevuta “CON RISERVA”.

20.7 Il committente che ha acquistato una spedizione on line, può altresì provvedere ad assicurare la spedizione e/o il trasporto fino ad un massimo di € 250,00 acquistandola sul sito del Gestore come servizio aggiuntivo.

20.8 Le richieste di rimborso dovute a danneggiamento o perdita parziale e/o totale e/o disconoscimento firma, devono pervenire entro 5 giorni dalla data di consegna dei colli al suo destinatario.

21 RILASCIO PROVA DI CONSEGNA DELLE SPEDIZIONI (PDC)

21.1 La prova di consegna può essere richiesta dal Committente previo pagamento di una tariffa pari ad € 2.00 iva compresa.

21.2 Le modalità e i tempi di consegna della PDC variano in funzione delle modalità di espletazione del servizio ad opera del singolo corriere trasportatore che Cloppy Srl non può garantire.

22 GESTIONE SPEDIZIONI SPECIALI

22.1 Tutte le spedizioni speciali quali quelle rientranti nelle spedizioni consentite per legge ma fuori sagoma (ex: una poltrona, una bicicletta) verranno effettuate previo specifico preventivo richiedibile via mail al seguente indirizzo info@cloppy.it”.

22.2 Per quanto non previsto si fa riferimento alle norme generali presenti in questo documento.

23 RISOLUZIONE DEL CONTRATTO DI SPEDIZIONE

23.1 Il Gestore, ha facoltà di risolvere di diritto ex art 1456 c.c. il presente Contratto in qualsiasi momento, con effetto immediato, senza necessità di pronuncia giudiziale, in caso di inadempimento ad opera del committente degli obblighi previsti a suo carico di cui ai precedenti articoli e/o dinanzi a comportamenti di quest’ultimo ritenuti non corretti e/o frodatori.

23.2 E’ altresì facoltà del corriere assegnato non dar corso a spedizioni i cui dati risultino incompleti, non corretti e/o che si scopra riguardare merci non spedibili. Potrà, altresì, non dar corso agli ordini in caso di impedimenti commerciali o amministrativi. In questi casi, verrà inoltrata a mezzo e-mail una comunicazione al Gestore che il contratto si intende risolto e che il corriere non vi ha dato seguito, specificandone i motivi.

23.3 Nei primi due casi di cui al precedente punto, il Gestore, tratterrà gli importi già pagati dal committente a risarcimento delle spese connesse alla risoluzione contrattuale, provvedendo al contempo a comunicare dette circostanze al committente, mettendogli a disposizione la merce non consegnata, affinché questi provveda a ritirarla presso la sede di riferimento del corriere, salvo il caso di merce illegale, che in questo caso verrà consegnata alle autorità competenti.

Nel caso di risoluzione del contratto per impedimenti commerciali e/o amministrativi, il Gestore, provvederà a restituire al committente l’intero importo già pagato dal committente, senza oneri aggiuntivi, nonché a mettere a disposizione di quest’ultimo la merce non consegnata, affinché questi provveda al ritiro presso la sede del corriere di riferimento.

24 PRIVACY E MODALITA’ DI ARCHIVIAZIONE DEL CONTRATTO CONCLUSO E DI ACCESSO ALLO STESSO:

24.1 Il committente autorizza la Cloppy Srl e il corriere assegnatogli per la spedizione, alla gestione di tutti i dati finalizzati alla spedizione stessa, eventualmente anche di quei dati che potrebbero avere natura di c.d. dato sensibile, al fine di consentire a questi, il disbrigo di tutte le pratiche a carattere amministrativo e/o operativo, che si rendesse necessario adempiere a livello telematico, al fine di garantire alla spedizione la migliore assistenza.

24.2 Quanto all’archiviazione del contratto concluso questo verrà conservato all’interno dell’area privata di ciascuno e sarà accessibile mediante ingresso dentro la relativa area personalizzata. Per ogni altra informazione sul trattamento dei dati personali e di archiviazione, si prega di leggere l’apposita sezione del sito dedicata alla Privacy. Si invita a leggere anche l’Informativa Cookies. Per Eventuali richieste in merito al trattamento dei dati personali deve essere inviata per iscritto al seguente indirizzo di posta elettronica privacy@cloppy.it

25 MINORI

25.1 Il Gestore non vende servizi ai minori. I minori non devono conferire informazioni o dati personali a Cloppy Srl in assenza del consenso degli esercenti la responsabilità genitoriale su di loro.

25.2 Nel caso in cui il committente abbia un’età inferiore agli anni 18 anni, potrà utilizzare i Servizi offerti dalla piattaforma http:// www.cloppy.it e http:// www.spedisci.cloppy.it esclusivamente coinvolgendo un genitore o un tutore, o chi ne esercita la potestà.

26 MODIFICHE ALLE CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA 

26.1 Cloppy Srl si riserva il diritto di modificare il sito, le politiche e le presenti Condizioni Generali di Vendita in qualsiasi momento per offrire nuovi prodotti o servizi, ovvero per conformarsi a nuove disposizioni di legge o regolamentari.

26.2 Le modifiche non riguarderanno gli ordini già presi in carico. Fermo restando che eventuali modifiche sostanziali del servizio potranno essere notificate agli utenti del Sito, la versione più recente delle condizioni di utilizzo sarà sempre reperibile sulla pagina web www.cloppy.it, che invitiamo a consultare con regolarità.

27 LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE E COMPOSIZIONE DELLE CONTROVERSIE

28.1 Le presenti Condizioni Generali di vendita sono regolate e devono essere interpretate ai sensi delle legge italiana, del cc civile e sotto la giurisdizione italiana.

28.2 Il consumatore potrà così agire davanti ai Tribunali italiani o dello Stato membro dell’Unione Europea in cui è residente o domiciliato per promuovere una controversia in relazione alle presenti Condizioni Generali di vendita e/o avvalersi del sistema di risoluzione on line delle controversie di cui alla Direttiva 2011/83/UE del Parlamento Europeo e del Consiglio del 25 ottobre 2011 sui diritti dei consumatori, recante modifica della Direttiva 93/13/CEE del Consiglio e della direttiva 1999/44/CE del Parlamento Europeo e del Consiglio e che abroga la direttiva 85/577/CEE del Consiglio e la direttiva 97/7/CE del Parlamento europeo e del Consiglio consultabile cliccando sul sito del Gestore, sull’apposito link. Al contrario, l’eventuale professionista in caso di controversia con il Gestore in ordine all’interpretazione e/o esecuzione delle presenti condizioni generali di contratto e/o particolari di vendita, dovrà adire la competente autorità del Foro di Livorno e/o avvalersi delle forme di risoluzione stragiudiziale delle controversie che riterrà più opportune.

Data ……………A -NON ACCETTO LE CONDIZIONI SOPRA INDICATE

                           B – ACCETTO LE CONDIZIONI SOPRA RIPORTATE

ACCETTAZIONE EX ART. 1341 E 1342 C.C.

Il committente con l’ulteriore sottoscrizione che segue, ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dagli articoli 1341 e 1342 del codice civile, dà atto di aver letto e ben compreso e dunque di approvare specificatamente le condizioni generali di contratto che precedono di cui ai punti 2-3-4-5-6-8-9-10-11-13-14-15-16-17-18-19-20-21-23-25-26-27.

Data ……………    ACCETTO LE CONDIZIONI SOPRA RIPORTATE